Tristana's Revolution - The New Fanfictions Page

Regolamento per la richiesta e l'offerta di beta reading, Mea culpa a non averci pensato prima

« Older   Newer »
  Share  
Laly La Stronza
icon13  view post Posted on 1/9/2010, 18:39




Mea culpa.
Lo ammetto, non ci avevo pensato a redarre un micro regolamento per i beta-reader. Ma passo subito a colmare questa mia carenza.


CITAZIONE
Breve regolamento per l'OFFERTA di beta-reading (WBR).

- Come titolo mettere all'inizio la scritta "WBR" seguita dal proprio nome.

- Indicare la propria età. Sì, lo sappiamo che, se anche siete minorenni, le erotiche le leggete comunque. Ma meglio attenersi alle linee guida del buon vivere. Sotto i sedici anni (sono buona, visto?) niente erotiche. Chiaro? (quelle ve le passiamo di nascosto in caso XD)

- L'offerente, il "wannabe-beta-reader" (WBR), deve redarre un piccolo specchietto in cui precisa i fandom per i quali si offre come beta-reader. Ciò perchè, come è ovvio che chiunque possa dare un parere esauriente su un'Originale (previa possessione di neuroni, cosa che non sempre è scontata), non è altrettanto ovvio che, ad esempio, chiunque possa dare un parere esaustivo su fanfiction riguardanti Naruto, o Harry Potter, o qualunque altro fandom. Quindi nello specchietto andranno precisati i fandom di cui si ha una qualche conoscenza in merito, magari solo se quest'ultima è approfondita. Questo perchè un Beta-Reader che si rispetti deve sempre essere attento all'IC dei personaggi trattati, come deve conoscere bene le ambientazioni e tutte le altre cose che compongono il fandom. Spero di essermi spiegata.

- Il WBR farebbe bene anche a precisare quali coppie "aborrisca" all'interno del fandom, specie se sa da sè che può non essere obiettivo nel caso gli venga presentata un'opera con un pairing che odia. Esempio: io ODIO a morte il pair NaruSaku, e so che se mi venisse sottoposta una storia in cui quello è il pairing principale farei molta fatica a leggerla, anche se scritta bene. Certo, io cerco di turarmi il naso e concentrarmi sugli aspetti della scrittura che davvero contano in una storia (correttezza grammaticale, bello stile, IC dei personaggi, etc), ma magari a qualcuno può risultare più difficile farlo. Si richiede quindi un minimo di autocritica e di ammettere la propria "mancanza" (che mancanza non è, precisiamolo. Sono solo gusti), onde evitare storie betate in modo scorretto.

- Per il motivo succitato, si prega di inserire anche i generi che si preferirebbe evitare. Le storie romanticissime e dolciose vi fanno vomitare? Il noir non vi ispira per nulla? La saggistica vi fa addormentare? Meglio saperlo in anticipo.

- Indicare le preferenze di betaggio. Amate betare ma non avete tempo per le storie troppo lunghe e quindi vi dedicate solo alle One-Shot? O, al contrario, non fate una sega dalla mattina alla sera (o avete molto tempo libero) e vi vanno bene anche le storie da millemila capitoli? Ditelo please^^



Breve regolamento per la RICHIESTA di beta-reading.

- Come titolo mettere la scritta "RICHIESTA di BR" seguita dal titolo della storia.

- Indicare, ricordandolo allo sprovveduto beta-reader, i fandom in cui si scrive e, nella fattispecie, il fandom cui la storia appartiene. Se non verrà scritto nulla la storia verrà considerata come Originale; se poi questa storia non è un'Originale sono cazzi, visto che il beta che prende la storia in consegna verrà a dirlo a me medesima se la storia risponde o meno ai parametri indicati. Utenti avvisati...

- Oltre al fandom indicare la lunghezza in termini di capitoli (e pagine, specie se sono un'enormità), i pairing trattati, genere, avvertimenti, RATING (e motivazione del rating) etc etc... Insomma, le solite blablablate. Le note dell'autore non sono contemplate nelle blablablate. (Io e i miei neologismi idioti...)

- Indicare la compiutezza o meno della storia. Questo è MOLTO importante, spero capiate da soli perchè.

- Indicare se la storia partecipa o meno a contest e/o iniziative varie, sia interne al forum che, soprattutto, esterne. Nel caso partecipi a una qualche iniziativa o concorso, si deve linkare il bando. Nel caso il contest non sia su internet, precisarne comunque i termini. Questo perchè se veniamo a scoprire che la storia partecipa a un qualche concorso e non ce lo avete detto, ci arrabbiamo. Anche perchè una cosa è un concorso a livello di EFP, un'altra è un concorso serio, magari di quelli con una quota a pagamento. Vogliamo saperlo, fine della storia. (Anche perchè uno che sa che deve betare per un concorso magari fa meglio il suo lavoro, no? E la cosa conviene).

- Nel caso di Originali dire se la storia è una "candidata" alla pubblicazione cartacea. Stessi motivi di cui sopra.

Se dovessi essermi dimenticata qualcosa modificherò in seguito.
 
Top
0 replies since 1/9/2010, 18:39   579 views
  Share