Tristana's Revolution - The New Fanfictions Page

Regolamento delle Storie, Specchietto obbligatorio e significato dei vari termini

« Older   Newer »
  Share  
Meissa
view post Posted on 28/7/2010, 20:14




*Aggiornamenti in viola*

Come autori, ognuno di voi ha una sezione a sé, intitolata in alto a vostro nome.
I fandom su cui scrivete sono divisi in cartelle. L'ultima cartella della vostra sezione è dedicata ai commenti.

Per ogni storia dovete aprire un nuovo topic nel fandom di appartenenza.
Se si tratta di una storia a capitoli o di una raccolta, i capitoli andranno postati sempre nello stesso topic.
Ricapitolando:
Storia nuova, topic nuovo.
Capitolo di una storia, topic vecchio della stessa storia.
In ogni caso, la tipologia di storia va specificata nel sottotitolo.

Nel sottotitolo va in oltre specificato il rating e i personaggi - se sono molti si può mettere solo quelli principali - in modo da potersi orientare meglio nella ricerca della propria preferenza.
Nelle originali i personaggi saranno sostituiti dal genere.
Nella sezione degli 'altri fandom' si deve specificare nel sottotitolo per prima cosa il fandom a cui appartiene la ff poi, sempre nel sottotitolo, poniamo il br che consente di andare a capo e subito dopo la tipologia di storia, il rating e i personaggi. Esempio:
CODICE
Buffy, the vampire slayer<br>flash fic - verde - Buffy, Spyke


Per fare in modo che le ff risultino tutte della stessa importanza quando si apre una sezione, è vietato l'inserimento di un'icona prima del titolo.

Per quel che riguarda la cartella Commenti, presente nella sezione autori di ognuno, ve ne spiego il funzionamento.
Aprite un topic in commenti, con il titolo della storia che commentate.
Tutti i successivi commenti relativi a quella stessa storia andranno postati lì.
Gli autori possono ovviamente rispondere nei topic dei commenti.

Ogni storia o fan fiction che sia deve essere preceduta dal seguente specchietto, in modo che i lettori sappiano cosa stanno leggendo.

Specchietto:
Titolo
Tipologia di storia
Genere
Rating
Avvertimenti
Personaggi

Dopo questo specchietto potete scrivere il titolo e il capitolo della storia, mettere delle note, quello che volete, ma è importante che lo specchietto venga scritto esattamente così.

Cosa intendiamo per generi, tipologie di storie, rating e avvertimenti?
Eccovi qui una lista di termini divisi per le varie categorie, di cui è spiegato il significato sotto spoiler.

Tipologia di storia
A capitoli
Oneshot
Fashfic
Drabble
Raccolta

Glossario
SPOILER (click to view)
A capitoli: è una storia composta da più capitoli
Oneshot: storia di un capitolo unico, superiore alle cinquecento (500) parole
Flashfic: storia breve, di un capitolo unico, compresa tra le centodieci (110) e le cinquecento (500) parole.
Drabble: storia breve di un capitolo unico. La versione pura della drabble vuole che abbia cento (100) parole, ma vengono considerate tali, in una versione più allargata, anche quelle comprese tra le novanta (90) e le centodieci (110) parole.
Raccolta: una raccolta di storie –che si tratti di drabble, flash, oneshot- prevede appunto di raggruppare storie che potrebbero essere comprensibili anche singolarmente, ma che hanno elementi in comune, che può essere il tema, i personaggi, ecc.


Generi di una storia.
Una storia, in base all’argomento, viene suddivisa per generi. Ovviamente una storia può comprendere più generi, tuttavia è bene non esagerare e far presente solo il/i principale/i, in modo da dare indicazioni precise al lettore. Il massimo di generi consentiti è quattro (4).

Azione
Avventura
Commedia
Comico
Demenziale
Drammatico
Epistolare
Fantascienza
Fantasy
Fluff
Generale
Horror
Introspettivo
Malinconico
Melodramma
Noir
Nonsense
Romantico
Sovrannaturale
Storico

Glossario
SPOILER (click to view)
Fluff: dedicato a momenti di tenerezza e dolcezza.


Rating

Verde
Giallo
Arancione
Rosso

Glossario:
SPOILER (click to view)
Verde= adatto a tutti, ovvero che la fareste leggere al vostro cuginetto di due anni, ergo non devono essere volgari, esplicite, trattanti argomenti delicati.
Giallo= adatto a un pubblico un po’ più grande, magari perché si accenna alla tematica sessuale o si parla di argomenti trattati in maniera più matura. Un conto è scrivere in un libro per bambini “la mamma se ne era andata e la bambina era molto triste”, un conto è analizzare in maniera più seria come si possa essere sentita. In questo è compreso anche un linguaggio più colorito, con espressioni più volgari –non eccessivamente.
Arancione= Le tematiche che prima venivano accennate e introdotte vengono qui trattate esplicitamente e con approfondimenti.
Rosso= Avete presente vietato ai minori di diciotto anni? Scene truculente, violente, linguaggio esplicito, sesso esplicito in varie forme, argomenti che possono trattare la sensibilità altrui? Ecco, queste sono le storie che vanno sotto il rating rosso.


Avvertimenti
AU
CrossOver
Femslash
Lemon
Lime
Missing Moment
Movieverse
OOC
Shonen Ai
Shoujo Ai
Slash
Slice of Life
Songfiction
Spoiler!
What If
Yaoi
Yuri

Glossario:
SPOILER (click to view)
AU= Alternative Universe, ovvero i personaggi sono catapultati in un universo alternativo rispetto al contesto originale.
CrossOver= incrocio tra due serie diverse. I personaggi delle due saghe si incontrano.
FemSlash= storie d’amore omosessuale femminile, terminologia usata per libri, film, telefilm, fiction ecc. (Per manga/anime, vedi Yuri e Shoujo Ai)
Lemon= indica la descrizione accurata ed esplicita di un atto sessuale. Prevede il rating rosso.
Lime= mentre nella Lemon si ha una descrizione accurata dell’atto sessuale, nelle Lime lo si accenna, seppur in maniera esplicita, senza darne quindi una descrizione.
Movieverse= molti film sono tratti da libri/fumetti e per ovvie esigenze di tempo spesso scene vengono tagliate, così come alcuni personaggi, cambiando così alcuni avvenimenti più o meno rilevanti. Movieverse vuol dire che vi attenete al canone del film e agli avvenimenti e caratterizzazioni in esso riportati.
Missing Moment= letteralmente, Momento mancante, ovvero raccontare un avvenimento presente all’interno dell’opera originale ma che non viene raccontato. Ad esempio viene nominato il matrimonio di Remus e Tonks, ma non viene raccontato nell’opera originale. Se si decide di descriverlo si parla di Missing Moment.
OOC= Out Of Character, ovvero fuori dal personaggio, i personaggi NON rispecchiano la caratterizzazione originale.
Slice of life= descrizione di momenti di vita quotidiana.
Slash= storie d’amore omosessuale maschile, terminologia usata per libri, film, telefilm, fiction ecc. (per manga/anime, vedi Yaoi e Shonen Ai).
Shonen Ai= Shonen Ai indica storie omosessuali tra personaggi di anime e manga, concentrandosi sul punto di vista affettivo. Tuttavia, e prestatevi bene attenzione, considerando le Yaoi come PWP con personaggi stereotipati, per non inserire altri avvertimenti, vanno indicate come Shonen Ai e rating rosso/arancione, (in base alla presenza di scene Lime/Lemon), quelle storie che mantengono i personaggi IC e hanno presente una scena di sesso.
Shoujo Ai= Corrispondente femminile di Shonen Ai, valgono le stesse identiche regole.
Spoiler!= Si parla di un episodio/film/libro non ancora uscito in italia, nello specifico, parlando di serie TV, anime, ci si riferisce alla visione dell’ultima serie IN CHIARO, ovvero sui canali normali, non del digitale o del satellite, perché sono quelli che tutti possono vedere.
What If= E se?, ovvero cosa sarebbe accaduto se Sirius Black avesse dimostrato di essere innocente? Il What If comporta quindi il cambiamento della situazione originale, sconvolgendo quindi, più o meno, gli avvenimenti ad esso legati.
Yaoi= Yaoi significa YAmanashi, Ochinashi, Iminashi che in giapponese significa "niente climax, niente risvolti, nessun significato” indica una storia, basata su personaggi di anime/manga che tratta di relazioni omosessuali tra protagonisti maschili (corrispondente femminile, yuri). Nelle Yaoi è presente la scena di sesso, quella che in altri termini potremmo definire una PWP (vedi sotto), con però delle peculiari caratteristiche, ovvero i personaggi molto stereotipati in cui l’uke (il passivo) viene spesso indicato come femmineo e il seme più virile.
Ricapitolando, nelle YAOI si parla di una storia di sesso omosessuale, con personaggi maschili stereotipati –che quindi spesso differiscono dalle loro caratteristiche originali- presi da anime/manga.
Yuri= E’ il corrispondente femminile delle YAOI. In sintesi: nelle YURI si parla di una storia di sesso omosessuali con personaggi femminili stereotipati –che quindi spesso differiscono dalle loro caratteristiche originali- presi da anime/manga.


Gli autori che hanno vietato fan fiction sulla loro opera sono:
Patricia Cornwell
P.N. Elrod
Raymond Feist
Diana Gabaldon
Terry Goodkind
Laurell K. Hamilton
Robin Hobb
George RR Martin
Dennis L. McKiernan
Robin McKinley
Irene Radford
Anne Rice
Archie comics

Conseguenza del loro divieto è che NON potete pubblicarle.
Fanfiction sulle opere di questi autori saranno rimosse e gli autori della fan fiction in questione verranno sospesi.

Edited by *slice* - 17/9/2010, 00:19
 
Top
0 replies since 28/7/2010, 20:14   202 views
  Share