Tristana's Revolution - The New Fanfictions Page

REGOLAMENTO GENERALE, si prega di leggere, onde non incappare in brutte situazioni

« Older   Newer »
  Share  
Laly La Stronza
view post Posted on 28/7/2010, 16:56




TR, di cosa si tratta e qual è il suo funzionamento?

TR, Tristana’s Revolution, è un sito dedicato alla scrittura amatoriale, che si occupa di raccogliere fan fiction e storie originali.
TR NON è un sito moderato in entrata, il che significa che chiunque può inviare i suoi lavori.
Tuttavia questo non vuol dire che accetteremo storie di qualunque tipo, anzi.
Sul nostro sito vogliamo gente umile, che sappia scrivere in italiano corretto e creare una trama rispettabile, ma soprattutto in grado di accettare le critiche e volenterosa di migliorarsi.
Non tutti possiamo nascere Eco, ma nessuno vieta che con il duro lavoro ci si possa spingere fino ad arrivare al proprio massimo.



TR, come farne parte?

Per far parte di TR ci sono due modi, che sono i seguenti:
Su invito. L’amministrazione, con l’aiuto dei moderatori, si riserva il diritto di invitare autori che ritiene meritevoli.
Facendo richiesta. Come detto sopra tutti possono pubblicare, quindi domandando nell’apposita cartella (Benvenuti), apriremo una sezione a vostro nome dove potrete pubblicare le vostre storie.
Se vi conosciamo, consideriamo il vostro lavoro tale da poter stare sul nostro sito e il vostro un comportamento educato, verrete ammessi come autori e potrete pubblicare quando volete, sempre tenendo conto che moderatori e amministratori controlleranno in ogni caso.
Se siete autori che invece non conosciamo –speriamo capiate che il panorama della scrittura amatoriale è piuttosto vasto e sarebbe difficile conoscere tutti gli autori- verrete ammessi come autori “in prova”. In questo periodo controlleremo il livello delle vostre storie e il vostro comportamento, come detto prima ci piace gente umile, ergo fossi in voi eviterei l’arroganza, la superbia e i litigi. Dopo questo periodo, se il vostro comportamento e il livello qualitativo delle vostre storie saranno adeguati agli standard da noi richiesti, entrerete a far parte come Autori effettivi.
NotaBene: Come l’amministrazione si riserva il diritto di invitare autori di sua conoscenza, così si riserva il diritto di rifiutarli qualora il loro comportamento nei confronti di altri non fosse adeguato.
Ci piace la gente umile ed educata, vorremmo evitare flame, litigi e ripicche degni di bambini di due anni a casa nostra.


TR, regole da rispettare:

Le storie

Devono essere scritte in lingua italiana e corretta –punteggiatura compresa.
È vietato l’uso del linguaggio sms e delle emoticon, con l’eccezione di riportare all’interno della storia un breve sms o un breve stralcio di chat.
Si è pregati di non abusare di termini stranieri, specie se non si ha certezza del significato. Evitate titoli in lingua straniera se non siete certi cosa state scrivendo. Basta già l’italiano, martoriato, non aggiungiamo inglese, latino e altre lingue, grazie.
Le maiuscole e le minuscole esistono per un motivo. USATELE! Se questo non verrà rispettato, e scriverete tutto in maiuscolo o minuscolo, verrete allontanati dal sito.
Evitate il monoblocco, cioè di scrivere senza mai andare a capo, ed evitate anche il contrario, ovvero andare a capo e lasciare spazi ad ogni parola.
Non vengono accettate le RPF, ovvero le Real Person Fiction. Questo riguarda qualsiasi tipo di personaggio, italiano straniero o che sia. Ovviamente non va a considerarsi il caso in cui il personaggio famoso è solo una comparsa (es: un ragazzo va al concerto e non riesce ad avere l’autografo del cantante, o come nel film “Genitori e figli” si vede la Nannini e la ragazza che passa lì si fa fare l’autografo.)
Impedire determinati argomenti a prescindere non rientra nella nostra politica, con una sola eccezione.
Vi chiediamo di non descrivere in maniera accurata scene bestiality, ovvero scene di sesso tra animale e umano, e necrofilia, ovvero scene di sesso con i cadaveri. Potete accennarle, parlarne come argomento generale (es: “abusa delle sue vittime, da morte” è accettato, una descrizione accurata NO).
Possono essere descritte scene di pedofilia, di stupro, anche da parte di vista del pedofilo e dello stupratore, ma bisogna farlo con cognizione di causa.
Questi argomenti, trattati con leggerezza o intesi come istigazione a, porteranno all’allontanamento dal sito. È evidente che accettare storie che trattano argomenti delicati non vuol dire accettare storie che scrivono in maniera compiacente di pedofilia e simili.
Comportamenti del genere non saranno accettati, le storie eliminate e gli autori allontanati dal sito permanentemente.
In sintesi è VIETATO:
Descrizione accurata di Necrofilia e Bestiality.
Trattare in maniera superficiale argomenti delicati.
Per il resto, scatenatevi.
Per ogni storia deve essere esplicitato, in uno specchietto iniziale, genere, rating, avvertimenti e personaggi. In questo modo sarà più facile per il lettore capire di cosa tratta la storia. (Per vedere lo specchietto, e le varie differenze di genere, rating e avvertimenti si rimanda allo specchietto della storia e al glossario – qui verranno anche specificate le opere su cui NON è possibile scrivere fanfiction)


Per gli autori.

Devono essere registrati al circuito di forum community. Non è possibile pubblicare come utenti anonimi.
Gli autori devono scrivere in lingua italiana corretta e rispettare le regole di cui sopra delle forma delle storie.
Le storie pubblicate non devono violare ovviamente le regole sul contenuto di cui sopra, cioè i divieti.
Devono essere educati e abbastanza maturi da accettare le critiche. Atti di maleducazione nei confronti degli altri utenti non saranno accettati.
Per i lettori.
L’educazione che chiediamo agli autori nel rispondere alle critiche è la stessa che chiediamo a voi nel farle.
Sarebbe preferibile esprimervi in un linguaggio comprensive al pubblico, ergo evitate di usare un linguaggio sms e un uso smodato di faccine. Una recensione composta per il 90% smiles, parole allungate e varie, non dice poi granché.


Agli utenti tutti.

Non chiediamo molto, ma il rispetto è qualcosa che deve esserci. Non si può pensare di far parte di una comunità se non si ha un minimo di rispetto per gli altri. Se pensate di non potercela fare, quella è la porta. Qui non vogliamo casini.
Questo implica che gli insulti sono vietati, il che ci sembra ovvio, ma meglio specificare.
È altrettanto ovvio che se scherzate tra di voi, e rimarrete su toni giocosi, nessuno vi dirà nulla. Meglio magari con chi avete confidenza e non con estranei, che non conoscendo voi e i vostri modi di fare, potrebbero fraintendervi.
Insomma, niente di diverso da come vi comportereste nella Real Life, si spera.
Collegato alla voce sopra, evitate di fare i troll, o di crearvi fake. Abbiamo tutte una vita al di fuori del Web, e ci piacerebbe viverla senza stare dietro a simili sciocchezze. Non vi daremo seconde possibilità a riguardo, alla prima siete fuori.
Se notaste una violazione del regolamento, al quale evidentemente non abbiamo provveduto –altrimenti non la notereste- segnatela pure ai membri dello staff, provvederemo nel più breve tempo possibile.
Lo stesso comportamento di cui sopra va applicato in caso di plagio o ispirazione. (vedi sotto, voce Plagio, per maggiore chiarezza).

Non sono accettati comportamenti razzisti, sessisti e discriminazioni di tipo religioso, che, in generale, non concordino con i principi dell'articoli 2 e 3 della Costituzione Italiana
Art. 2: La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.
Art. 3: Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.).
Nel caso, ci auguriamo incredibilmente remoto, se non impensabile, di apologia fascista o nazista, non solo scatta il BAN immediato, ma saranno fatte le dovute segnalazioni alla Polizia Postale. La cosa vale anche se vediamo frasi di Mussolini o Hitler nelle vostre firme o nei vostri avatar. Speriamo non siate così imbecilli, anche perché se siete qui vuol dire che non vi riteniamo tali.
In generale, vi chiediamo di avere un comportamento rispettoso delle idee altrui. Per fare un esempio: per quanto riguarda noi admin potete essere blasfemi quanto volete, per quanto riguarda Laly potete anche benissimo bestemmiare in Tag, la cosa non la tocca minimamente. Siete però pregati di evitare certi "cagnoni" (come Laly, in dialetto, chiama le bestemmie) dato che, per alcuni utenti, potrebbe risultare fastidioso.
Non lo ripeteremo una seconda volta, alla prima infrazione di queste regole che sono alla base della convivenza civile, scatta il BAN e l’avviso all’autorità di competenza.
Utenti avvisati, mezzi salvati.

NotaBene: Quello che ci interessa è il comportamento all’interno del nostro forum, fuori siete liberi di fare come preferite.


Plagio e Ispirazione.

In questo sito NON sono accettati i plagiatori. Non vi conviene nemmeno provarci, ma in caso lo faceste –la stupidità umana è infinita, lo sosteneva anche Einstein- prenderemmo provvedimenti.
Le vostre storie saranno rimosse e la sezione a voi dedicata manterrà solo una cartella in cui spiegheremo le ragioni che ci hanno spinte al vostro allontanamento dal sito; inoltre comunicheremo con altri siti di scrittura amatoriale per segnalare l’accaduto e controllarvi.
Se volete SEGNALARE un plagio, NON SCRIVETELO in bacheche pubbliche. Contattate i membri dello staff.
Ci sono due ottime ragioni a riguardo:
a- urlare al plagio al plagio è il modo migliore per attirare l’attenzione.
E quindi?, direte voi. Non può essere un male portare allo scoperto un plagiatore.
Sì e no. Se quello che voi pensavate tale non viene ritenuto plagio, avrete solo contribuito a
-screditare un autore che in realtà è innocente
-acuire possibili tensioni tra i presunti plagiato e plagiatore.
Non cercate di fare giustizia da soli, se ne occuperanno amministratori e moderatori. Siamo qui proprio per questo.

L’ispirazione è accettata SOLO ed ESCLUSIVAMENTE se creditata –ovvero dite chi vi ha ispirato- e se l’autore a cui vi siete ispirati dà il suo consenso.
Provate a pubblicare una storia ispirata a qualcun altro senza consenso dell’autore e senza inserire i dovuti credit e siete fuori.
Ovviamente, stesso discorso di prima, comunicheremo i problemi avuti con altri siti di scrittura amatoriale.

In sintesi:
Siete i benvenuti qui, ma alle regole sopra descritte.



Benvenuti su Tristana's Revolution
 
Top
0 replies since 28/7/2010, 16:56   144 views
  Share